Idesia Editore, 2017
pp. 216, ill.
brossura, 21×21 cm
Isbn 9788890894138
“Andrea Rovatti – si legge nelle prime righe del profilo del suo studio che chiude questa monografia – visita e indaga il mondo dell’immagine da molti anni, nell’ambito di un approccio eclettico che lo ha portato nel design della comunicazione visiva, nella fotografia, nel product design, nell’arte”. Un creativo a tutto tondo, dunque, che può vantare la Menzione d’Onore al Premio Compasso d’Oro nel 2011 e 2014, insieme a Cintya Concari e Roberto Marcatti. “Nelle tue diverse realizzazioni – scrive Enzo Mari nell’affettuosa lettera introduttiva – denotano quella chiarezza e quella essenzialità che sono la premessa di una buona comunicazione”.
Tra le pagine del volume scorrono i lavori dedicati a marchi del Made in Italy che hanno potuto contare sulla professionalità “contaminata”, perché multidisciplinare, di Rovatti, tra questi: Natuzzi, ICF, Minoletti, Sabbadini, Lazzaroni, e anche Comune di Milano, Ambasciata Italiana negli Stati Uniti, Università degli Studi di Milano, Istituto Europeo di Oncologia. Coerenza e attenzione (alle esigenze del cliente, alle risorse disponibili, alla sensibilità del pubblico) si leggono attraverso i progetti a definire un insieme di impegno, discreto ma di carattere.
→ Archivio “Libro della Settimana”
[ TAG: design ]
[ ultimi articoli pubblicati ]