Alessandro Armando, Giovanni Durbiano: Teoria del progetto architettonico

cover_Teoria_progetto_architettonicoAlessandro Armando, Giovanni Durbiano
Teoria del progetto architettonico
Dai disegni agli effetti

Carocci Editore, 2017
pp. 528, ill.
euro 44,00
Isbn 9788843088195

“Si parla di architettura, non si ragiona di progetto. Cosa impariamo, quando impariamo a progettare? Quale tipo di sapere acquisiamo? Cosa diventiamo capaci di fare? Quali poteri esercitiamo con il progetto? E quali poteri il progetto esercita indipendentemente da noi e dalle nostre volontà?” Queste le prime domande che gli autori Alessandro Armando e Giovanni Durbiano, architetti e docenti al Politecnico di Torino, si fanno a introdurre il poderoso volume (oltre 500 pagine) “Teoria del progetto architettonico”. Tema difficile perché, come osserva Maurizio Ferraris nella prefazione: “In coincidenza con la fioritura dell’arte concettuale, anche l’architettura è diventata concettuale, producendo una superfetazione della teoria sulla prassi […] in un’epoca di ipertrofica autorialità”. Ma sono proprio gli architetti più famosi che rivendicano il primato del loro “candore” e della fedeltà ai propri valori, anche se “la Nuvola di Fuksas può risultare, alla verifica del dimensionamento strutturale, troppo pesante; il ponte slanciato di Calatrava può perdere il suo slancio per consentire l’accessibilità ai disabili; gli appartamenti della casa dalla facciata flessuosa di Zaha Hadid possono, alla prova del mercato, risultare invendibili”. Quale dunque la prospettiva del progettista? Sintetizzano gli autori: “Da un lato egli deve assumere che nel collettivo esisteranno condizioni di realtà indipendenti dal suo agire, più o meno prevedibili; dall’altro confida nella possibilità di produrre degli effetti su quella realtà, grazie a specifiche competenze disciplinari. I due aspetti non sono ovviamente indipendenti”.

→ Archivio “Libro della Settimana”

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...