Al via i lavori per la nuova sede ADI

compasso_d_oroSono iniziate concretamente le operazioni che porteranno nel 2019 all’apertura al pubblico della nuova sede della Collezione Storica del premio Compasso d’Oro ADI e degli uffici dell’associazione: il 22 marzo 2017 il bando della gara per l’appalto per i lavori è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dalla società IPV, titolare del piano di valorizzazione dell’area; l’affidamento dei lavori è in programma entro il mese di giugno.

La pubblicazione del bando è un passo avanti fondamentale nella valorizzazione di un’ampia area industriale dismessa (tra le vie Ceresio e Procaccini) intrapreso dal Comune di Milano e che comprende la concessione in uso per 35 anni all’ADI dell’edificio che già ospitava, all’inizio del Novecento, la rimessa dei tram a cavalli milanesi, poi divenuta un’officina elettrica dell’Enel. ADI ha già iniziato a pianificare le operazioni di trasferimento della sua sede e la sistemazione della straordinaria collezione storica in quello che, nei progetti dell’associazione che da oltre sessant’anni rappresenta il design italiano nel mondo, diventerà un centro culturale di importanza internazionale e che sarà anche un punto di riferimento per numerose altre associazioni del design milanese. A Milano questo nuovo centro avrà un ruolo strategico, e non solo per la città: “Abbiamo immaginato un luogo ma anche una rete di connessioni culturali capaci di valorizzare il ruolo del nostro design nel mondo – precisa il presidente ADI Luciano Galimberti -. Ora lavoreremo per costruire tutte le condizioni di una gestione dinamica e coinvolgente delle tante competenze che vivono nell’associazione. Un progetto impegnativo che l’ADI sta affrontando con responsabilità. Questo progetto è un felice esempio di collaborazione tra istituzioni, privati e associazioni, come l’ADI, capaci di interpretare in modo originale il loro ruolo di cinghia di trasmissione tra idee e interessi”.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: ADI ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...