Una nuova sentenza tutela il design

cover_Futur_Piaggio

 
→ FuturPiaggio: Six Italian Lessons on Mobility and Modern Life
Jeffrey Schnapp
Rizzoli International
Isbn: 9780847859214

I giudici del Tribunale di Torino hanno stabilito che la forma della Vespa è un’opera di design industriale tutelata dall’articolo 2 (comma 10) della legge sul diritto d’autore. Il modello del 2005, inoltre, è stato riconosciuto come un valido marchio di “forma tridimensionale” nella titolarità di Piaggio, che in un comunicato sottolinea come tale titolo rappresenti un “fondamentale strumento di difesa delle linee uniche e caratterizzanti la Vespa a tutela dell’iconica forma di questo prodotto globale”.
La sentenza arriva a conclusione di una vicenda iniziata nel 2013, quando in coincidenza con l’apertura del salone milanese delle due ruote Eicma, la Guardia di Finanza sequestrò 11 scooter esposti e appartenenti a 7 espositori differenti, le cui forme costituivano un’imitazione della Vespa. Una società cinese coinvolta nel sequestro (il cui modello è chiamato “Ves”!) aveva citato a sua volta Piaggio davanti al tribunale di Torino richiedendo l’annullamento del marchio costituito dalla forma tridimensionale dello scooter, nonché una pronuncia che escludesse la configurabilità della contraffazione del marchio stesso rispetto allo scooter sequestrato all’Eicma, ma la sentenza del Tribunale di Torino ha rigettato le richieste e messo fine alla causa, impedendo alla società cinese di commercializzare ‘Ves’ in Italia.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: industrial design ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...