Mipim 2017 sotto il segno degli italiani

[dal nostro inviato speciale Jacopo della Fontana – D2U Design to Users]

Si è appena concluso un Mipim sotto il segno del sole e degli “Italians”, quest’anno più numerosi che mai: c’è chi mormora 800 presenze su un totale di 23.000 visitatori paganti in rappresentanza di 90 Paesi. Come al solito sono stati molto affollati anche gli eventi “fuori Mipim” e il passaggio a passo deciso degli operatori lungo i corridoi del Palais des Festivals e lungo la banchina dove sono ormeggiati gli yacht che fungono da estensione chic degli stand, ha confermato che, nonostante l’economia non sia tornata ad essere quella che tutti vorrebbero, l’immobiliare ha ripreso ad essere interessante un po’ per tutti e dappertutto.

Il marketing territoriale italiano non ha ancora recuperato del tutto il gap con la concorrenza di tante altre zone europee ed extra europee capaci di fare davvero sistema, ma almeno Milano, Torino, Firenze e Bologna hanno saputo ribadire la loro presenza riuscendo ad andare oltre la mera curiosità degli operatori internazionali. Il livello degli investimenti esteri nell’immobiliare italiano è infatti in rapida ascesa e i progetti di riqualificazione di immobili esistenti danno nuova energia al recupero urbano, anche se prevalentemente a Milano. I grossi temi di sviluppo degli scali e e delle aree dismesse aleggiano ancora un po’ nell’aria, ma la presenza dei sindaci, tra cui quella di Beppe Sala, che segna finalmente la prima volta di Milano al Mipim, e qualche colpo come quello che potrebbe chiudersi per il passaggio dell’area di Santa Giulia ad un mega operatore australiano, potrebbero segnare l’inizio di un nuovo ciclo.

Di sicuro il botto finale è stato l’annuncio del passaggio di Aldo Mazzocco da Cdp al vertice del real estate di Generali, passaggio che per alcuni versi lascia l’amaro in bocca a chi sperava in una vera svolta propositiva del mattone di stato italiano.

→ Jacopo della Fontana – D2U Design to Users

 → Office Observer Guest Blogger 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: economia ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...