Il Giuramento di Ippocrate e il Giuramento di Vitruvio

Nato dalla collaborazione tra il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.C.C. di Reggio Emilia Andrea Rinaldi, il Centro Studi Vitruviano di Fano e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, il Giuramento di Vitruvio, al pari del Giuramento di Ippocrate per i medici, rappresenta la volontà di ribadire l’importanza del progetto di architettura per la rigenerazione urbana ed ambientale e di una professione, come quella dell’architetto, di riappropriarsi del proprio ruolo nella società contemporanea.
Da una riflessione del professore Salvatore Settis nella sua Lectio Magistralis del 2014 a Reggio Calabria, il giuramento riprende i punti del trattato De Architectura di Marco Vitruvio Pollione: conoscenza, etica, bene comune, qualità dell’architettura e responsabilità sono i valori principali del giuramento adottato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia che rappresenta una novità importante. Attraverso il Giuramento, l’architetto, consapevole dell’impegno assunto, stringe un vero e proprio patto etico con la società e l’ambiente, oltre che con il committente, giurando di tener conto di tutti i fattori che costituiscono il contesto storico, naturale ed ambientale in cui opera.
Se dunque l’architetto non è definito solamente dalle sue conoscenze scientifiche ma anche e soprattutto dalla sua capacità di studiare e relazionarsi alla società che lo circonda, il suo ruolo diventa estremamente delicato e fondamentale, come si evince dai contenuti dal video “Perché scegliere un Architetto in 3 punti”, realizzato dall’Ordine di Reggio Emilia.

 
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: architettura ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...