Il Prototipo Abitativo Emergenze sotto il segno della domotica

Il modulo abitativo progettato e costruito dagli studenti della Scuola italiana di carpenteria del legno del Centro di formazione professionale Enaip di Tione (Tn), è stato ufficialmente presentato in Fiera a Verona a Legno&Edilizia. L’assessore alla Protezione Civile della provincia di Trento nonché coordinatore nazionale degli assessori con incarichi di Protezione Civile Tiziano Mellarini, e Emilio Salvaterra, direttore della Scuola, hanno ricordato come l’idea nata quattro anni fa come esercizio didattico si sia tradotta in realtà grazie all’impegno dei docenti e dei quaranta studenti dell’istituto: i carpentieri che hanno realizzato le strutture e gli allievi di Automazione industriale che si sono occupati degli impianti avanzati e della domotica, che consente anche un dialogo diretto tra le singole casette e la centrale operativa. L’ingegnere Albino Angeli ha ricordato che: “Le esigenze tecniche erano quelle di produrre una struttura abitativa leggera e dalle misure standard per il trasporto sui camion della Protezione Civile, con i blocchi di fissaggio da container, un soppalco per l’impiantistica, il tetto molto inclinato in caso di neve. Il rispetto del disciplinare Arca ne fa un modulo certificabile”. Applausi.

Info → legnoeedilizia.com

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sui settori ufficio e contract è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: progettazione ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...