Blu Klein e luce per la sede Kairos

PIL_Archingegno_KairosLo studio veronese Archingegno degli architetti Carlo Ferrari e Alberto Pontiroli firma la nuova sede di Kairos, azienda specializzata nella lavorazione di prodotti chimici. La parte illuminotecnica è stata seguita da Giovanni Sartori, responsabile contract del gruppo Performance in Lighting, e dal team Lighting Technical Support.
A caratterizzare il nuovo edificio riservato agli uffici è il colore blu Klein, che impostato sul basamento monolito intonacato bianco domina l’area industriale e restituisce una forte identità architettonica all’azienda. Gli interni sono caratterizzati dalla scala in metallo e vetro che collega i tre livelli; gli spazi sono essenziali ma resi distintivi soprattutto grazie alla luce. Il soffitto è un continuo alternarsi di linee e volumi luminosi naturali e artificiali che intersecano i piani e creano continuità tra interno ed esterno: colore e luce si fondono.
Il controllo di tutto il sistema costruttivo, da quello di coibentazione al riscaldamento elettrico a pavimento, dall’aria interna al recupero del calore, dall’impiego di fonti rinnovabili al sistema di illuminazione basato sulla tecnologia led permette un notevole contenimento dei consumi. “Il risultato del progetto illuminotecnico – precisa Giovanni Sartori – evidenzia come sia possibile costruire e modulare lo spazio a partire dalla luce. Ad esempio, sul “cubo” che sporge rispetto alla facciata e posto al primo piano dell’edificio per enfatizzare il logo rosso Kairos, retroilluminato, è stato scelto l’apparecchio Guell 1/A 40W di SBP, mentre per gli spazi comuni e i corridoi l’illuminazione è risolta con le linee continue luminose incassate a soffitto del sistema Spittler SL787. Particolare è l’illuminazione della sala riunioni principale, dove linee luminose corrono parallele riquadrando due lucernari del tetto. Gli apparecchi da incasso Lumis, Slam led 95 sono posti in alcuni uffici, mentre nei servizi ci sono gli Slam led 165. Per ogni ufficio sono stati scelti gli apparecchi a sospensione SL 713 posti a filo soffitto e le scale sono illuminate dai prodotti ultrapiatti Mimix 20 Flat biemissione, a marchio Prisma Architectural”.

 * * * * * IN EVIDENZA * * * * * Office Observer "ILLUMINAZIONE": 
 → PERFORMANCE IN LIGHTING 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License
Lascia un commento

[ lighting design ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...