Londra veste italiano

Focchi_Parry_LondraCaratterizzato da uno scheletro in acciaio cor-ten strutturale su un fondo di alluminio e terracotta, il "4 Pancras Square" attinge al patrimonio industriale della zona di King’s Cross Central a Londra, ma cerca di stabilire un riferimento visivo e architettonico. In questi dieci piani adibiti a uffici, un piano terra che comprende negozi, la reception degli uffici, caffè e bar affacciati su una piazza, Focchi, azienda riminese che esporta "artigianato industriale", ritrova l’architetto Eric Parry, con il quale ha già realizzato la nuova sede della London Stock Exchange.
"Oggi i nostri prodotti nascono dall’incontro fra la creatività architettonica e la capacità tecnologica di plasmare e assemblare materiali diversi, in una accezione del tailor-made di nuova generazione definibile artigianato industriale – spiega Maurizio Focchi, AD del Gruppo Focchi, fondato nel 1914 dalla famiglia e che oggi rappresenta una vera eccellenza del Made in Italy -. Gli involucri degli edifici dovranno essere sempre più efficienti per salvaguardare le risorse limitate a disposizione e per rispettare i luoghi e l’ambiente. Non più contenitori ermetici, ma interconnessi e sensoriali dove l’uomo ritorna protagonista. Bisogna investire in ricerca e innovazione e guardare sempre avanti, senza dimenticare la tradizione e le radici che sono la nostra forza e unicità; bisogna trasmettere alle nuove generazioni il vero significato dell’impresa che deve saper conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali in un’ottica di sostenibilità futura ".

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License
Lascia un commento

[ architettura ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...