Addio a Michael Graves

Michael_Graves_bollitoreGiusto trent’anni fa, nel 1985, Michael Graves, quasi una rockstar del Postmoderno, firma per Alessi uno dei long seller più famosi del marchio: il bollitore con l’uccellino che fischia al bollire dell’acqua. Oggi l’architetto americano ci lascia dopo aver passato paralizzato gli ultimi anni, dedicati alla progettazione di centri di recupero e case per disabili. Leggi un suo contributo sul progetto: Architecture and the Lost Art of Drawing, pubblicato nel 2012 sul New York Times.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

 Leggi i commenti 

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Addio a Michael Graves

  1. Cinzia Pagni ha detto:

    Sono emozionata e commossa, sia per la perdita di questo grande architetto, sia per l’articolo del New York Times che ci hai segnalato. Condivido il suo pensiero. Da sempre pongo l’attenzione, soprattutto con i miei studenti, sull’importanza dell’immediatezza e autenticità del pensiero di un progettista che si esprime con il disegno a mano libera… la qualità e l’unicità si esprime anche così. La forza di un segno che è proprio di ognuno di noi, non anonimo e ripetibile all’infinito da chiunque. Certo sono le idee che contano, ma pensate ai grandi maestri che riconosciamo immediatamente solo osservando i loro schizzi. Le loro idee avrebbero la stessa forza e lo stesso fascino se invece che esprimerle nell’immediatezza di un disegno a mano libera avessero acceso un PC e si fossero messi a impostarlo con Autocad?

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...