Il primo edificio completamente a led

PIL_CromsourceIl progetto della nuova sede di Cromsource, multinazionale che opera nella ricerca clinica e farmaceutica, è firmato da Carlo Ferrari e Alberto Pontiroli dello studio di architettura Archingegno. Il terreno edificabile, recuperato dalla demolizione di due edifici in stato di degrado, è sito nel quartiere di Borgo Roma a Verona; la ricostruzione ha coinvolto anche il lotto adiacente dove è stato realizzato un edificio residenziale. Nel nuovo complesso sono state collocate le attività direzionali e amministrative dell’azienda. L’intervento applica le migliori soluzioni architettoniche e prestazionali attraverso il certificato di sostenibilità ambientale “Protocollo Itaca” che ha permesso di individuare la migliore strategia per elevare la performance globale dell’edificio. Il controllo di tutto il sistema costruttivo, dai sistemi di coibentazione ad infissi di ultima generazione, dalla qualità dell’aria interna al recupero del calore, dall’impiego di fonti rinnovabili al sistema di riciclaggio delle acque piovane, colloca l’edificio nella classe energetica A+.

Il progetto di illuminazione, che ha utilizzato apparecchi di Performance in Lighting e si è avvalso della regia illuminotecnica di Giovanni Sartori, responsabile contract del gruppo PIL, è interamente basato sulla tecnologia led, che permette un notevole contenimento dei consumi elettrici e apre nuove opportunità progettuali. Al piano interrato si trova l’auditorium studiato per dare il massimo comfort visivo, acustico e luminoso all’utente. Il progetto evidenzia come sia possibile costruire lo spazio a partire dalla luce: l’illuminazione è risolta con dei tagli a soffitto che contengono apparecchi a luce indiretta e diretta, che hanno diverse temperature per creare percezioni differenti.

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...