L’acustica a Orgatec 2014

Dal 21 al 25 ottobre 2014 Orgatec proporrà, accanto a soluzioni e concept completi per l’ufficio, inteso come ambiente di lavoro e di vita, “Space”, un nuovo competence center sul tema “La concezione dei mondi del lavoro moderni”, progetto speciale di Sylvia Leydecker, architetto d’interni, e Christian Nocke del Centro acustico Oldenburg.
Quest’anno si affronterà dunque il tema dell’acustica, anche in funzione della prevista revisione della direttiva VDI 2569 “Isolamento e design acustico negli ambienti di lavoro”, al fine di creare una base aggiornata per valutare le condizioni acustiche all’interno degli uffici. I nuovi requisiti si basano sugli indici della norma Din EN Iso 3382, parte XXX introdotta a maggio 2012 sulla misurazione dei parametri acustici nei grandi ambienti di lavoro, che tengono in considerazione la comprensione soggettiva del parlato, il volume percepibile e il tempo di riverbero classico. “Tuttavia in un ufficio i fattori tecnico-acustici permettono di spiegare solamente dal 30 al 40 per cento dei fastidi causati dal rumore – sottolinea Nocke -, il resto è riconducibile ad altri fattori”. Ma la concentrazione sul lavoro dipende anche dalla luce: le condizioni acustiche e di illuminazione ottimali devono quindi essere studiate per ogni singolo ambiente e a seconda delle attività che vi si svolgono, combinando con attenzione le soluzioni per pareti, soffitti, arredi e pavimenti. Anche in questo caso la mostra prevista da Orgatec proporrà soluzioni differenziate che prevedono l’uso di superfici, rivestimenti e pannelli integrati nel concept globale dello spazio.

#SPECIALE: Anteprima Orgatec 2014

Office Observer è Media Partner di Orgatec.

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...