CarraraMarmotec: business, ricerca, design

CarraraMarmotec_2014L’edizione numero 32 di CarraraMarmotec, che si svolgerà dal 21 al 24 maggio, si conferma, per l’importanza degli espositori, un grande evento per la promozione di marmi e graniti, tecnologie e servizi, aziende e i distretti italiani che scavano e trasformano pietra naturale (e contribuiscono a rendere il settore protagonista dell’economia nazionale). Nel 2013 l’Italia ha esportato quasi 5 milioni di tonnellate di materiali lapidei (marmi e graniti, travertini e pietre, grezzi e lavorati) per un valore complessivo di 2 miliardi di euro, con una crescita in quantità del +2,24% e un aumento del +6,73% in valore, generando un saldo commerciale attivo di oltre 1,5 miliardi di euro, segnando +10% sul 2012, trend positivo che si è consolidato da alcuni anni.

“Ci sono tutte le premesse per un’edizione importante – conferma il presidente di CarraraFiere Fabio Felici – in una fase dell’economia in cui si attende una ripartenza dei comparti più importanti a partire dall’edilizia. In questi anni difficili le aziende hanno lavorato e investito: la loro partecipazione a CarraraMarmotec con il meglio di materiali e tecnologie è un segnale di fiducia che deve essere compreso e sostenuto nel modo migliore”.

Mentre Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere, sottolinea l’impegno dell’organizzazione per: “individuare nuovi interlocutori sia nel mondo associativo e istituzionale sia in quello delle aziende che vedono nel distretto toscano del marmo il partner di riferimento. In questi mesi abbiamo verificato un interesse ancora più marcato rispetto al passato degli operatori dell’area mediterranea che tradizionalmente vedono in Carrara un riferimento consolidato, ma è molto importante sottolineare anche la presenza, al gran completo, delle aziende del settore delle tecnologie, un segnale di fiducia nella ripresa degli investimenti e dunque di un ulteriore passo in avanti del comparto anche dal punto di vista della competitività“.

Info e programma convegni CarraraMarmotec.

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...