La felicità del progetto

Luca_Meda_Triennale_01Fino al prossimo 8 giugno, la Triennale di Milano, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia – Archivio Progetti, e con Molteni&C, Dada e Unifor, rende omaggio con la mostra “La felicità del progetto” a Luca Meda, esempio di simbiosi perfetta tra creatività e impresa, tra arte e industria, autore di tanti prodotti che hanno fatto la storia del Gruppo Molteni. Sono esposti disegni, progetti, modelli, cataloghi, fotografie e oggetti che insieme descrivono la poliedricità di una figura che ha segnato profondamente la storia del design e dell’architettura tra gli anni Sessanta e Novanta del secolo scorso. La mostra, curata da Nicola Braghieri, Rosa Chiesa, Serena Maffioletti e Sofia Meda, con l’allestimento di Chiara Meda e Nicola Gallizia, si avvale del contributo del grafico svizzero Felix Humm, con cui Luca Meda ha collaborato per diversi anni alla creazione dell’immagine aziendale.

Luca_Meda_Triennale_02Molteni&C, Dada e Unifor contribuiscono alla mostra con progetti, materiali iconografici e arredi, alcuni tuttora in produzione a sottolineare la modernità del disegno di Luca Meda, che così presentava, nel 1984, Progetto 25 (nella foto di Mario Carrieri) per Unifor: “Dare all’ufficio un ordine, un’immagine chiara. Organizzarlo attraverso divisioni semplici di spazi. Toglierlo dal suo grigiore e restituirgli gradevolezza. Assumere il posto di lavoro come nucleo concettuale e come centro. Progetto 25 è prima di tutto un muro, pensato per ordinare gli ambienti di lavoro e gli spazi collettivi. Capace di evocare chiusura e protezione, fermezza e solidità. Il muro è parte di un sistema complesso di altri elementi, ripiani, tavoli, mobili diversi”.

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Lifelong Learning, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...