Aumentare la produzione riducendo i consumi

USM_impianto_verniciaturaCon l’installazione di un nuovo impianto di verniciatura a polvere e la costruzione di un nuovo padiglione di produzione, l’azienda USM U. Schärer Söhne AG, nella sede di Münsingen, ha iniziato una nuova fase nella produzione di mobili, innovativa dal punto di vista tecnico, economico ed ecologico. L’impianto d’avanguardia, interamente computerizzato, ha carattere pionieristico e USM lo ha ottimizzato specificamente in base alle proprie esigenze qualitative, all’ampia gamma di colori e alla redditività. A metà del 2014, sostituirà le quattro apparecchiature esistenti.

Il padiglione è stato costruito in armonia con la filosofia di USM che predilige una scarsa densità di costruzioni su un terreno verdeggiante. Il “campus” esistente a ferro di cavallo, che accoglie al centro l’area dedicata alle esposizioni e alle riunioni, doveva restare intatto. Il 7 novembre 2011, in un’area compresa tra il padiglione 1963-87, il padiglione 1997 e il padiglione 2000 (i numeri fanno riferimento alle date di inaugurazione), gli scavatori hanno iniziato un enorme sbancamento di 30×150 metri, trasformando il terreno in un cantiere per i successivi 20 mesi. A lavori conclusi, sulla copertura della nuova unità è ricavato il parcheggio, dove sono presenti 22 cubi di cemento, che corrispondono ai lucernari del padiglione sotterraneo.

Benché la sua presenza sia molto discreta, l’attività interna è di grande importanza: ospita infatti il cuore della produzione dell’azienda. È qui che le lamiere in acciaio dei mobili USM Haller vengono verniciate a polvere, laccate e smaltate in ben 14 colori: bianco puro, argento opaco, grigio brillante, grigio medio, grigio antracite, nero grafite, beige, marrone, rosso rubino, giallo oro, arancione puro, verde, blu genziana e blu acciaio. Dotato di tecnologia robotica, l’impianto ridefinisce i criteri economici ed ecologici per la tecnica di produzione e il consumo energetico (la riduzione è del 30%); l’investimento di circa 20 milioni di franchi conferma che USM resta focalizzata in Svizzera come luogo di produzione.

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...