Il mercato italiano dei mobili per l’ufficio

Secondo il recente rapporto Csil “Il mercato italiano dei mobili per ufficio” (edizione aprile 2012) nel 2011 il settore del mobile per ufficio permane nella situazione di forte crisi iniziata alla fine del 2008. Il calo di fatturato registrato dal comparto sembra, peraltro, destinato a continuare anche nell’anno in corso. Il valore della produzione in questi ultimi anni è crollato molto al di sotto dei livelli del 1995 interrompendo bruscamente una crescita tendenziale che durava da diversi anni. Nonostante ciò, l’Italia rimane il secondo produttore di mobili per ufficio in Europa (1,03 miliardi di euro nel 2011).

Le esportazioni, che si erano un po’ riprese nel 2010, hanno registrato un calo del 7,2% nel 2011 per un valore complessivo di 465 milioni di Euro. Il comparto sedute, in particolare, ha visto crollare le esportazioni del 17% nel corso dell’anno. Le importazioni di mobili per ufficio sono anch’esse diminuite nel 2011, a testimonianza di un mercato nazionale ancora in recessione. Il consumo apparente di mobili per ufficio (produzione+import-export) nel 2011 è ulteriormente calato del 3,8% rispetto al 2010. A incidere negativamente sull’andamento degli ordinativi è stata la contrazione degli investimenti delle imprese, sia pubbliche che private, sia industriali che commerciali, accompagnata dal calo degli investimenti in edilizia non residenziale, dovuti all’incertezza sulle prospettive a medio termine e alle politiche di restrizione del credito da parte delle banche.

[Courtesy Mauro Spinelli, Csil – Centro Studi Industria Leggera.
Per maggiori informazioni sui contenuti di questo e di tutti i rapporti multiclient di Csil e per acquisti online: www.worldfurnitureonline.com]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...