Milano Design Week 2012: 5 di 9 + 1 sondaggio

E se fosse una silent room dove rigenerarsi? Oppure uno spazio riservato per riunioni informali? Il Refuge Tonneau è una navicella-rifugio progettato da Charlotte Perriand e Pierre Jeanneret nel 1938, oggi ricostruito completamente da Cassina. L’intelaiatura è costituita da materiali industriali come l’alluminio per i pannelli, facilmente assemblabili e smontabili; i sostegni a palafitta offrono stabilità anche sui terreni più mossi. L’interno è costruito da legno d’abete che nonostante la sua essenzialità rende l’ambiente naturale ed accogliente; le aperture a oblò e le volumetrie richiamano il mondo aeronautico.

“Cassina lo ha riprodotto fedelmente sulla base di disegni, notazioni o arredi già realizzati da Perriand in altri progetti di abitazioni. Il Refuge Tonneau prende forma grazie all’appassionata ricerca svolta dall’azienda su schizzi, disegni e appunti originali dei due autori; un impegno svolto con uno spirito di grande affinità e sintonia, dedicato a interpretare e realizzare nel modo più fedele possibile le reali intenzioni di due fra i maggiori protagonisti del Movimento moderno e della Collezione Cassina I Maestri. L’intera operazione avviene in stretta collaborazione con la figlia di Charlotte Perriand, Pernette Perriand-Barsac, sua assistente per vent’anni”.

Anche l’ufficio è stato interessato da nuove proposte di arredo presentate nella Milano Design Week 2012: questa è una delle 9-solo-9 scelte da Office Observer.
Vai al sondaggio [online dal 15 maggio 2012]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in N.B., Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...