Guest Blogger: John Bennett

[testo di John Bennett]

Autoproduzione nell’arredo ufficio? Guidato dal desiderio di trovare una nuova via, ho deciso di creare le condizioni per una sperimentazione e ho iniziato a collaborare con una fonderia, una falegnameria, un’officina e un fabbricante di vetro. Probabilmente non è niente di più che ritornare a quando ero studente e ho capito che il migliore luogo per provare a realizzare qualcosa e fabbricarlo con le mie mani era un’officina. Penso che quando si fanno direttamente gli oggetti nasce un rapporto più stretto con i materiali, la forma, l’odore, il peso e i colori. Tutto prende una nuova vita e un nuovo significato; è come se l’oggetto diventasse un’estensione del pensiero e dei sensi.

Il tavolo “T” che presento in occasione di “Discovering 2012”, l’esibizione al Superstudio Più a Milano nella Design Week, è il primo prodotto basato su quegli stessi principi e idee che ho applicato nell’officina negli anni Ottanta. Penso che questo primo progetto rappresenti per me un tipo di rinascita e l’inizio di un’era metaforicamente post-industriale. Comunque, ho usato il computer per fare i disegni del tavolo, ma il processo è iniziato con degli schizzi, come sempre.

Il tavolo è un oggetto molto personale ed è disegnato principalmente per me e il mio ufficio e non c’è stato nessuno altro coinvolto nel processo decisionale: nessun esperto di marketing, vendita, produzione o analisi costi. Riflette completamente come sono e quale comodità cerco.

Penso a ciò che faccio e quello che rappresenta il mio lavoro, provo ad andare nella stessa direzione razionale che ho sempre percorso ed amo l’estetica che fa capire la base costruttiva. [aprile 2012]


John Bennett
John W. Bennett è nato a Preston, si è laureato in design al Leeds Polytechnic e frequentato corsi post-laurea al Royal College of Art. Trasferitosi in Italia, collabora con aziende di tutti i continenti. Con Tecno ha lavorato sul progetto Nomos, di Norman Foster, e ha sviluppato progetti per Marcatrè, Planula, Syrma, Frezza (TW Collection), Tecno Spagna, Forza Ltd, Ing. Castaldi Illuminazione, Estel Office. L’attività didattica si sviluppa tra Milano (IED) e Londra; numerosi i premi internazionali: Design Plus, Good Design, Best of NeoCon, Menzione d’Onore XIX Compasso d’Oro.

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Guest Blogger, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...